Comunicati stampa primo piano

Pregnana Milanese (MI), attivo il servizio E-Vai PUBLIC

15 gen 2021

Dal 7 gennaio auto elettrica in condivisione tra Comune e cittadini 

Un innovativo modello di car sharing che prevede l'utilizzo condiviso di veicoli elettrici di ultima generazione tra amministrazione comunale e cittadinanza, in fasce orarie distinte e compatibili tra loro. E' il servizio E-Vai PUBLIC, attivo da giovedì 7 gennaio, che nasce dalla collaborazione tra la società di car sharing del Gruppo FNM e il Comune di Pregnana Milanese (MI).

AUTOMOBILE IN CONDIVISIONE – Il Comune di Pregnana Milanese si è dunque dotato di un'automobile elettrica messa a disposizione del personale per le attività dal lunedì al venerdì e verrà condivisa con la cittadinanza come servizio di car sharing  durante la chiusura degli uffici in settimana e nel week end. I cittadini, dopo essersi registrati gratuitamente attraverso il sito www.e-vai.com o l'app mobile, possono richiedere l'auto prenotando tramite app, sito web o numero verde 800.77.44.55. Attraverso questi canali è possibile ottenere tutte le informazioni sulle tariffe e le modalità di utilizzo. Ritiro e riconsegna avverranno presso la postazione di Piazza della Libertà 1 dotata di colonnina di Be Charge. Questo nuovo E-Vai point si inserisce nel circuito regionale E-Vai e permette quindi di utilizzare, oltre all'auto del Comune, i veicoli del servizio E-Vai Regional Electric, per raggiungere uno degli oltre 140 E-vai Point situati in luoghi strategici (3 aeroporti, 40 stazioni ferroviarie, piazze, ospedali, università ecc) di 80 comuni lombardi.

I VANTAGGI – Il modello E-Vai PUBLIC offre vantaggi sia per i Comuni sia per la cittadinanza. L'amministrazione comunale raggiunge l'obiettivo di adottare un parco auto sostenibile, abbattendo l'impatto ambientale della propria flotta. Offre al contempo un servizio aggiuntivo alla cittadinanza con la presenza del car sharing in territori non raggiunti da altri operatori del settore. Il cittadino può usufruire della comodità di disporre di un autoveicolo elettrico per le proprie esigenze di mobilità senza assumersi gli oneri della proprietà del mezzo.

"E-Vai Public è una soluzione che risponde in modo innovativo all'esigenza di mobilità sostenibile in forte crescita in tutto il territorio lombardo, in particolare in quello milanese segnato dalla forte presenza del traffico urbano - commenta Luca Pascucci, Direttore generale di E-Vai – L'amministrazione comunale di Pregnana Milanese ha scelto di adottare una soluzione in grado di coniugare lo sviluppo della propria comunità e il rispetto dell'ambiente, garantendo un nuovo collegamento diretto ed ecologico con la città di Milano e gli altri E-Vai Point presenti in tutta la Lombardia".

"Il servizio di car sharing attivato con E-Vai fa parte di un gruppo di tre azioni che riguardano il tema della mobilità sostenibile: in primo luogo il Comune ha ottenuto la posa di due colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, per consentire a chi utilizza questo tipo di mezzo di avere dei punti di appoggio e iniziare a costruire anche nel nostro territorio una rete di ricarica; in secondo luogo il Comune ha deciso di acquistare attraverso un noleggio di lungo periodo un veicolo elettrico, per rendere più sostenibili i servizi che svolge, dando così il buon esempio; in terzo luogo, mettendo a disposizione questo veicolo al di fuori dall'orario di servizio, il Comune ha chiesto d E-Vai di attivare il servizio di car sharing, garantendo ai Pregnanesi di poter usare questo servizio ad esempio per raggiungere Malpensa o la Stazione Centrale a costi molto inferiori di quelli di un taxi. Questo è il tipo di sostenibilità "smart" in cui crediamo e che vogliamo promuovere" ha aggiunto Il sindaco di Pregnana Milanese Angelo Bosani.

Immagine
Immagine

Andamento titolo:

Il titolo in Borsa

Bandi di gara

Ultimi bandi